Come utilizzare il caffè contro gli insetti

Come utilizzare il caffè contro gli insetti

Molti di noi amano il caffè, ma ci troviamo sempre a buttar via le cialde che contengono i fondi e spesso ci chiediamo se non possano essere utilizzate per altri scopi.
Ebbene si: i fondi del caffè hanno ancora tanta potenzialità da svelare, dopo averci fatto sorbire il suo aroma.
Uno degli usi principale è quello di mettere la polvere dei fondi, come nutrimento e fertilizzante alle piante, in questo caso il beneficio che si ottiene è doppio: si nutre il terreno (infatti contengono calcio, azoto e magnesio) e si tengono alla larga le formiche.
Da uno studio sembra che l'odore acido del caffè, alle formiche risulti repellente
Addirittura, se volete usare prodotti naturali al posto di insetticidi, potete essiccare i fondi del caffè e spolveralo nei punti dove le formiche hanno il passaggio: l'effetto è così immediato che se si individua una fila e la si spolvera con il caffè, spariranno in pochi secondi.
Lo stesso studio ci rivela che anche le lumache non amano molto la base acida del caffè: quindi niente di meglio che usare i fondi per proteggere i fiori e le piante dell'orto dall'invasione delle lumache che si mangerebbero tutto.
Ovviamente, l'utilizzo di questo prodotto, oltre ad essere economico perché risultato di uno scarto che diversamente butteremmo, ci offre la possibilità di ridurre o eliminare completamente l'utilizzo di insetticidi e fertilizzanti che, oltre ad essere nocivi per l'aria e l'acqua, diventano nocivi anche per noi nel caso in cui trattiamo le piante da orto.
I prodotti chimici ci impediscono il raccolto per 15/20 e anche 30 giorni poiché deve passare l'effetto che scatenano, mentre la polvere dei fondi di caffè non crea nessuno problema e permette l'utilizzo dei prodotti immediatamente.
Il riutilizzo dei fondi di caffè, ha altre mille ruoli in cui risulta inaspettatamente utile come, per esempio: pulizia, igiene personale e deodorante.

Prova i Kit Assaggio

Kit Nespresso
40 capsule a 10 €
Kit Nespresso
20 capsule a 5 €
Seguici su: