Il caffè rende più intelligenti, e non solo

Il caffè rende più intelligenti, e non solo

Ludwig van Beethoven, Benjamin Franklin e Voltaire li conosciamo tutti, sono stati dei grandi geni in campo musicale, politico e filosofico. Ma cos'hanno in comune questi tre grandi personaggi storici?
 La risposta è il caffè. Infatti fin dal suo arrivo in occidente questi uomini lo hanno trasformato in un loro prezioso alleato nel lavoro.
 Questa bevanda "magica" permetteva loro di aumentare la concentrazione, facoltà intellettive ed essere più energici.
 Non è un caso che il caffè fosse la loro bevanda preferita, diversi studi, infatti hanno affermato che la bevanda dal colore nero aumenti l'intelligenza di chi ne fa uso.
 Questo avviene grazie alla caffeina, componente principale del caffè, che una volta assunto dal corpo entra in circolo e arriva fino al sistema nervoso alterando i neurotrasmettitori come noradrenalina e la dopamina permettendo di far lavorare a pieno regime i neuroni.
 Inoltre meglio se il caffè è zuccherato, perché è esso inciderebbe in maniera più decisa su due aree cerebrali in particolare, ovvero la parte che riguarda la memoria e la parte dell'attenzione.
 Parlando sempre di intelligenza sfatiamo un mito che è quello di pensare che il caffè possa far male alle donne in gravidanza influenzando negativamente sull'intelligenza del bimbo.
 A parlare sono i dati di una ricerca del Nationwide Children's Hospital e gli studiosi hanno indagato sull'legame con un composto chimico chiamato paraxantina, metabolita della caffeina, mettendone in rapporto i livelli rilevati con il quoziente intellettivo dei bimbi, arrivando alla conclusione che non c'erano legami consistenti tra l'ingestione di caffeina in utero.
 Che voi siate degli impegnati uomini d'affari, geni della letteratura o donne in dolce attesa, il caffè è una bevanda perfetta che vi aiuterà a svolgere il vostro lavoro, oppure, più semplicemente un interessante momento da condividere.
 Concludo con una frase di Voltaire citato ad inizio articolo:"Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare, pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli. Sarà senz'altro un veleno, ma un veleno lentissimo: io lo bevo già da settant'anni e, finora, non ne ho mai provato i tristi effetti sulla mia salute."

Prova i Kit Assaggio

Kit Nespresso
20 capsule a 5 €
Kit Nespresso
40 capsule a 10 €
Seguici su: